Le polizze unit e index linked sono state oggetto, in Italia, di numerose pronunce giurisprudenziali che hanno individuato una serie di possibili indicatori da considerare per la determinazione della natura (finanziaria o assicurativa) delle stesse. Tale discrimine si rivela fondamentale per l’eventuale riqualificazione del contratto assicurativo, con il conseguente rischio di vedere disconosciuti vantaggi sia civilistici che fiscali.
Da un punto di vista fiscale, anche l’Agenzia delle Entrate è intervenuta più volte ai fini della configurabilità delle polizze linked ai fini delle imposte sui redditi e, in talune circostanze, ha sollevato dubbi circa la loro natura assicurativa. In specifiche situazioni l’Amministrazione finanziaria ha, perlopiù, soffermato l’attenzione su casi di possibile utilizzo improprio del contratto assicurativo.
Il CSVN organizza con la sponsorizzazione dello Studio Tavecchio & Associati un webinar gratuito dedicato alle recenti posizioni dell’AdE sul tema, con la possibilità di porre domande specifiche ai Relatori.
Le domande potranno essere inviate, entro venerdì 27 novembre 2020, ai seguenti indirizzi:
• Karin Meiners (
kmeiners@csvn.ch)
• Maddalena Biondi (
mbiondi@csvn.ch)
I Relatori risponderanno nel corso della seconda parte del webinar.